Mototerapia con Vanni Oddera: un’esperienza unica

Ci sono incontri che hanno il potere di cambiare le sorti. Questo è quello che è successo a VANNI ODDERA, quando nel 2008, dopo una gara di Motocross a Mosca, prese un taxi guidato da un uomo che non aveva gli arti inferiori.

Questo episodio che avrebbe lasciato indifferenti molti, fece aprire gli occhi a Vanni su un mondo, quello della disabilità. Nacque infatti la consapevolezza di avere una grande fortuna e il bisogno di condividerla con gli altri, soprattutto con i meno fortunati.

E’ in quel momento che è nata la MOTOTERAPIA.

La moto è un mezzo incentrato sul divertimento e sulle emozioni forti che rilasciano endorfine che ci fanno stare bene. L’intuizione che ebbe nei mesi successivi all’incontro di Mosca, fu che queste emozioni, come facevano stare bene lui, potessero essere di aiuto anche a chi viveva condizioni fisiche o intellettive difficili.

Con la mototerapia Vanni rende accessibile questa esperienza anche a chi, su una moto, non potrebbe mai salire: malati, ragazzi con disabilità fisica e intellettiva, bambini in ospedale.

Quello che è partito un po’ per caso è diventato un progetto enorme che non si è fermato in Italia ma che anzi è andato in tanti paesi del mondo grazie al coinvolgimento di altri piloti di motocross che si sono lasciati coinvolgere dal suo entusiasmo.

Da 7 anni ormai Vanni Oddera porta negli ospedali il FREESTYLE HOSPITAL, un evento in cui percorre le corsie in sella alla sua moto portando con sé i bambini malati. Ad ospedali e case di cura, si affiancano gli eventi a cielo aperto in collaborazione con le associazioni che coinvolgono ragazzi con disabilità psichiche e intellettive.

Nemmeno la pandemia dello scorso anno lo ha fermato e Oddera ha trovato modi nuovi di arrivare da chi aveva bisogno e così è nata la MOTOTERAPIA TAKE AWAY.

Domenica 30 Ottobre, presso lo SPAZIO ROSMINI a Monza, anche i nostri ragazzi potranno vivere l’esperienza unica della MOTOTERAPIA, salendo in moto con Vanni Oddera.

Per info e prenotazioni 039.8943552

Ecco il programma della giornata:

Ore 11.00: Show freestyle e mototerapia

Ore 15.00: Show freestyle e mototerapia

Ore 17.00: Grande show freestyle di chiusura

Come partecipare:

Lo show si terrà presso lo Spazio Rosmini a Monza, in Via Rosmini 75. Gli show saranno ad ingresso libero.

E’ invece necessario iscriversi alla mototerapia chiamando il numero 039.8943552. Siete pronti a saltare con noi?

Mototerapia Vanni Oddera