Equitazione per disabili
Le proposte equestri sono rivolte a soggetti caratterizzati da deficit intellettivi o relazionali e a persone affette da disabilità motorie e difficoltà di carattere comportamentale, relazionale e disturbi di tipo psicologico.
L’attività, prevalentemente svolta in lezioni individuali, è suddivisa tra lavoro svolto in sella e “lavori a terra”, ovvero attività che riguardano la cura del cavallo: nutrirlo, pulirlo, imparare a sellarlo ed a condurlo a mano. Lavori volti allo sviluppo di trasversalità e competenze che hanno l’obiettivo di rendere la persona con disabilità più efficace nella vita di tutti i giorni attraverso una attività entusiasmante e piacevole!
A chi è rivolta l’attività
L’ippoterapia è ideale per la maggior parte delle tipologie di disabilità: soggetti affetti da problemi relazionali, ritardi mentali, disabili fisici.
E’ particolarmente indicata per i bambini o giovani affetti da disturbi pervasivi dello sviluppo, autismo, deficit dell’attenzione e sindrome di Down.
Come funziona il corso
L’adesione all’attività è sempre preceduta da un incontro conoscitivo con il nostro coordinatore di settore, sig. Lambruschi Roberto, al fine di valutare insieme ai diretti interessati le potenzialità degli interventi assistiti con il cavallo.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare il responsabile tecnico Roberto Lambruschi (tel. 339 3783994).
Più info
Roberto Lambruschi – 339 3783994
Lunedì pomeriggio – Concorezzo, agriturismo “La Camilla”
Martedì pomeriggio – Cernusco sul Naviglio
Possono partecipare tutti i ragazzi/e di ogni età con disabilità motoria, intellettiva e sensoriale.
L’attività si svolge in due sedi:
a Concorezzo presso l’Agriturismo “La Camilla”
e a Cernusco sul Naviglio
Altre discipline
Galleria immagini