L’attività del calcio integrato è organizzata da ASD Ascot Triante, Silvia Tremolada Onlus, Nuovo Millennio, Società Plurisportiva Baita ASD, collegati alla rete TikiTaka.
Con calcio integrato si intende il gioco del calcio adattato ai principi di inclusione. Quest’attività favorisce il benessere psicofisico perseguendo da una parte la soddisfazione personale e l’autostima, e dall’altra il miglioramento delle relazioni sociali dell’atleta. E’ inoltre una vera palestra di vita in quanto i ragazzi misurandosi con regole, ruoli e risultato imparano a gestire situazioni che si ripresentano nella quotidianità.
Il calcio integrato, in quanto gioco di squadra, è un’occasione per creare legami d’amicizia e al contempo aiuta a sviluppare abilità motorie e tecniche.
Il corso di calcio è rivolto a ragazzi e ragazze di qualunque età con disabilità intellettiva.
Le squadre attive sono tre: due per gli over 15 e una in collaborazione con ASD Città di Brugherio per i ragazzi delle medie.
Allenamento calcio integrato over 15:
Mercoledì dalle ore 19.30 alle ore 21.00 presso ASD Ascot Triante, via Duca D’Aosta 8A – Monza
Allenamento calcio integrato medie in collaborazione con ASD Città di Brugherio:
Mercoledì dalle ore 18.30 alle ore 19.30 presso ASD Ascot Triante, via Duca D’Aosta 8A – Monza
Sabato dalle ore 11.00 alle ore 12.30 presso ASD Città di Brugherio, via S. Giovanni Bosco, 36 – Brugherio (MB)
L’allenamento prevede una fase iniziale di riscaldamento con corsa ed esercizi fisici a corpo libero, esercizi individuali o di gruppo di tecnica con il pallone, nozioni di tattica di gioco e una partitella tra i ragazzi. Durante l’allenamento i ragazzi e i partners giocano insieme, occasione questa per provare gli schemi e per imparare gradatamente a costruire il gioco.
I ragazzi over 15 partecipano al Campionato di Calcio Integrato CSI Milano e i ragazzi delle medie a amichevoli e tornei durante i quali gli atleti possono mettere in pratica le tattiche di gioco provate in allenamento, socializzare con gli atleti delle squadre avversarie e soprattutto divertirsi. Durante le partite tutti i ragazzi entrano in campo, a rotazione, indipendentemente dalle capacità. I tornei sono occasione di ritrovo anche per le famiglie che hanno modo di confrontarsi e soprattutto di fare il tifo per i nostri ragazzi.
E’ prevista la partecipazione anche ai tornei Special Olympics.
Il calcio integrato over 15 segue le regole del calcio a 7 con 8 persone in campo (5 atleti con disabilità e 3 partner).
Paola Piermartiri: +39 338 5895110
COORDINATORE
ISTRUTTORE
ISTRUTTRICE