Il gioco delle bocce è a pieno titolo un vero e proprio sport e dal 2024 è entrato a far parte delle discipline olimpiche. Intuitivo e di facilissimo apprendimento, allo stesso tempo richiede sforzo fisico e controllo dei propri muscoli.
Le bocce aiutano a rafforzare concentrazione ed equilibrio. Inoltre, il confronto continuo con gli avversari e il costante dialogo, che si instaura tra i partecipanti, favoriscono la socializzazione.
Possono partecipare tutti i ragazzi/e di ogni età con disabilità intellettiva, sensoriale, fisica, motoria o difficoltà di carattere comportamentale, relazionale e disturbi di tipo psicologico.
Il nostro progetto nasce dal desiderio di offrire l’opportunità di svolgere attività motoria e sportiva a tutte quelle persone a cui è solitamente preclusa questa possibilità, anche solo a fini ricreativi.
Un aspetto innovativo è quello di riuscire a realizzare squadre miste nella modalità “sport unificato” con atleti coetanei non affetti da disabilità, per favorire l’insegnamento reciproco e l’apprendimento.
Due appuntamenti settimanali:
Allenamento: Lunedì dalle 16.30 alle 18.00
Partita: Sabato dalle 09.00 alle 11.00
Presso Spazio Rosmini, via Antonio Rosmini 72 – Monza
Il corso prevede due appuntamenti settimanali: il lunedì dalle 16.30 alle 18.00 si tiene l’allenamento teorico e il sabato mattina dalle 9:30 alle 11:00 si gioca la partita presso il Bocciodromo Comunale in via Antonio Rosmini 72 a Monza, dove sono disponibili quattro campi coperti in fondo sintetico.
Lo staff ha alle spalle esperienza in campo educativo e relazionale, hanno messo a disposizione la loro passione, di stare in un gruppo coeso unito e pronto a mettersi in gioco. Il progetto è stato avviato tanti anni fa e rifondato a ottobre 2024.
È prevista la partecipazione sia a gare Special Olympics, che FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) e FIB (Federazione Italiana Bocce).
Francesco Fogliaro: +39 328 3712653
COORDINATORE
TECNICO
TECNICO