Racconto di una giornata in barca a vela

Strumento di aggregazione capace di creare occasioni di conoscenza, confronto e integrazione: ecco la barca a vela.

Questa disciplina, particolarmente aggregante, rappresenta un perfetto maestro di vita che sa unire esperienze eterogenee e dare valore a competenze varie e variegate. Permette inoltre di conoscere persone e di socializzare, in un contesto in cui la natura rappresenta un’assoluta protagonista. 

Andare a vela permette infatti di lasciarsi alle spalle i rumori e il caos delle città in cui abitiamo per avvicinarci alla bellezza del lago e del mare.

Ecco perché, per i ragazzi dell’Associazione Silvia Tremolada, le giornate in barca a vela rappresentano un meraviglioso appuntamento di divertimento e condivisione.

Cronaca della nostra giornata

Il nostro ultimo appuntamento era fissato per il 17 settembre, una domenica che ci ha accolto con il sole al Circolo Vela di Orza Minore di Dervio.

La giornata si è aperta con un’ora di lavoro in cui i ragazzi hanno utilizzato la bussola tattica di orientamento per ripassare i punti cardinali. Grazie all’aiuto dei genitori che erano presenti, che si sono disposti in circolo con cartellini indicanti i punti cardinali e i gradi bussola, i ragazzi hanno verificato la loro corretta disposizione, inserendo poi i punti cardinali intermedi.

SI è poi proseguito leggendo la Rosa dei Venti, e indicando dove posizionare i venti secondo i punti cardinali: Tramontana, Grecale, Levante, Scirocco, Mezzogiorno, Libeccio, Ponente e Maestrale. Per concludere, un gioco è stato lo strumento per rivedere l’utilizzo delle radio VHF nautiche.

Terminata la lezione sono stati composti gli equipaggi, composti da un istruttore insieme ai nostri ragazzi. Usciti dal porto in assenza di vento le imbarcazioni si sono dirette verso sud, per raggiungere la cittadina di Varenna, osservata dall’acqua in tutta la sua bellezza. 

Abbiamo poi proseguito verso i Giardini di Villa Mirabello, per poi invertire la rotta a puntare verso Bellano per una buonissima pausa gelato.

La giornata è poi proseguita verso ovest alla ricerca di una leggera brezza che si manifestava all’orizzonte. A centro lago le barche sono stata investite dalla Breva, una leggera brezza proveniente da sud tipica del lago.

A metà pomeriggio, intorno alle 17, le barche hanno fatto rientro in porto a Dervio, completando gli ormeggi e la sistemazione delle imbarcazioni.

Dopo una chiacchierata e un breve rinfresco, ragazzi e istruttori si sono dati appuntamento per domenica 1 ottobre, per una nuova giornata in barca a vela!