Scopriamo il Mercatino delle Pulci

Non solo un Mercatino delle Pulci, ma un collettore di persone e di esperienze, un luogo in cui tornare a stare insieme, un’occasione che permette di ricominciare a conoscersi.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Antonello, organizzatore e responsabile di questa iniziativa, per parlare del Mercatino delle Pulci presso Spazio Rosmini.

Cominciamo dall’inizio: ci racconti che cosa è il Mercatino delle Pulci?

Si tratta di un Mercatino del Riuso e dell’Antiquariato, in cui si possono trovare oggetti di antiquariato e articoli da collezione, curiosità da riscoprire e piccole chicche. Il luogo perfetto per tutti coloro che cercano l’occasione per tuffarsi nella storia.

Ma non solo: il Mercatino vuole anche essere l’occasione per dare alle famiglie il modo di trovare e scegliere cose a cui regalare una nuova vita. Un modo per salvare quello che ad alcuni non serve più e che può tornare ad essere utile ad altri, magari con una nuova veste, e un piccolo prezzo.

Può anche funzionare lo scambio di prodotti, come un baratto gratuito, in modo particolare per alcuni tipi di articoli, come possono essere i fumetti: è già capitato che alcuni ragazzi si scambiassero dei numeri, alla ricerca di quello che manca per completare la collezione.

Quando sarà il prossimo Mercatino?

Molto presto; il prossimo appuntamento è per Sabato 26 febbraio, dalle 7 alle 13, allo Spazio Rosmini in via Rosmini a Monza. Ci sarà anche un bar gestito dai ragazzi dell’Associazione Silvia Tremolada.

Scopriamo il Mercatino delle Pulci a Spazio Rosmini

Quali sono i progetti per i prossimi Mercatini?

Ne abbiamo due, direi.

Partiamo dal più semplice: allungare l’orario del Mercatino, in modo da estenderlo alla giornata intera e poter offrire a tutte le persone che ci verranno a trovare anche un servizio per il Pranzo, da affiancare al servizio Bar che è già presente. 

E poi, vorremmo creare dei Mercatini tematici: abbiamo visto che l’interesse delle persone per questa nostra iniziativa sta aumentando, e abbiamo pensato a questo progetto con l’obiettivo di portare un pubblico ancora più numeroso a scoprire quello che facciamo con i nostri ragazzi a Spazio Rosmini.


Per il mese di aprile abbiamo già pensato ad una manifestazione sulle Trasmissioni, alla quale parteciperanno hobbisti e appassionati di apparecchiature radio. Ci saranno apparecchi militari, radio della nonna e radio per radioamatori, a cui si affiancheranno tante iniziative per far conoscere questo mondo speciale a tutti coloro che ci verranno a trovare.

E poi ci piacerebbe organizzare un Mercatino del Giocattolo antico, per far scoprire ai nostri ragazzi i giocattoli con cui siamo cresciuti, e con cui tanti bambini potranno tornare a crescere.

Ci racconti come è nata questa iniziativa del Mercatino del Riuso?

Certo: abbiamo voluto, come accennato, creare un’occasione di incontro in cui riuscire a dare nuova vita ad oggetti che sembravano non avere più alcuna utilità. 

Ma abbiamo anche scelto di regalare ai ragazzi dell’Associazione Silvia Tremolada la possibilità di avere un ruolo attivo all’interno di questa iniziativa. Li abbiamo coinvolti rendendoli responsabili di piccoli grandi compiti, come il supporto al parcheggio e al servizio bar, e li abbiamo messi nelle condizioni di conoscere e confrontarsi con le persone che vengono a trovarci al Mercatino, che siano espositori o semplici visitatori. Nelle scorse edizioni si sono create delle belle occasioni di incontro, e ne siamo stati molto orgogliosi.


E inoltre, grazie a questa iniziativa, possiamo dare un contributo economico alle attività dell’Associazione, devolvendo l’intero ricavato che otteniamo dai servizi che offriamo ai visitatori, proprio come il Bar: ecco perché speriamo di poter presto allungare l’orario del Mercatino anche al pomeriggio, in modo da poter inserire anche il pranzo fra le nostre proposte. 

Scopriamo il Mercatino delle Pulci a Spazio Rosmini

Abbiamo parlato dell’Associazione Silvia Tremolada: tu hai un legame speciale con loro, vero?

Proprio così: mio figlio partecipa alle attività dell’Associazione, si allena all’interno del Gruppo di Atletica. È così che ho conosciuto l’associazione, e conoscendo il suo lavoro e il suo impegno verso i ragazzi ho deciso di dare un contributo: con altre famiglie abbiamo deciso di trovare una nuova occasione di incontro che rappresentasse al contempo un importante momento di crescita per i nostri ragazzi e ci permettesse di dare un supporto concreto grazie ai fondi che raccogliamo con il nostro Mercatino.

Concludiamo con un’ultima domanda: perché avete scelto Spazio Rosmini?

Perché si tratta di uno spazio bellissimo, che vogliamo riesca presto ad esprimere tutte le sue potenzialità per riuscire davvero a rappresentare un luogo di aggregazione centrale della nostra città.

Veniamo tutti da un periodo molto difficile, che ci ha impedito di vivere liberamente la socialità: ora la voglia di stare insieme è molto forte, il desiderio di tornare a condividere è sentito da tutti. E noi crediamo che Spazio Rosmini rappresenti lo scenario perfetto per essere un meraviglioso collettore di persone e di esperienze. E siamo sicuri lo diventerà e continuerà ad esserlo a lungo.

Scopriamo il Mercatino delle Pulci a Spazio Rosmini